Alessandro Garavaglia
Classe 1978, milanese DOC, è laureato in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano. Dopo più di dieci anni nella storica libreria Cortina di Milano, decide di abbandonare la professione di libraio per diventare un professionista della comunicazione in ambito media relations.
Ha scritto i suoi primi due libri sul cinema per l’editore Bibliotheka, con cui ha pubblicato Tognazzi ’60 (2022) e Milos Forman – il regista degli outsider (2023). Cerca di coltivare con frequentazioni irregolari l’amore per la letteratura classica e il cinema e di alimentare la passione per la crime novel attraverso la continua ricerca di titoli dimenticati.
Massimo Moscati
Massimo Moscati, milanese, scrittore, giornalista, direttore editoriale, docente presso la “Civica Scuola di cinema Luchino Visconti”. È stato script-analyst di Reteitalia (per Carlo Bernasconi), creatore della serie “Nero italiano” (Mondadori Originals), curatore delle collane “Cinema del 900” (Bibliotheka) e “CinemaEuropa” (Bibliotheka).
Ha scritto numerosi libri sul cinema fra i quali: La fantacoscienza – Il cinema di fantascienza dopo il 1968 (WoW), Western all’italiana (Pan), Dizionario delle videocassette (Rizzoli Bur), Guida al cinema dell’orrore (Il Formichiere), I predatori del sogno (Dedalo), James Bond – Missione successo (Dedalo), Manuale di sceneggiatura (Mondadori), Ammazza che fusto, con Alberto Sordi (Rizzoli), Il Grande Dizionario dei Film (Hobby & Work), Filmania-Enciclopedia multimediale del cinema (Expert System), Breve storia del cinema (Bompiani), Introduzione al cinema (Lattes), Benignaccio con te la vita è bella (Rizzoli-Bur), Scrivere un romanzo (Bibliotheka), Scrivere una sceneggiatura (Bibliotheka), Totò ’50 (Bibliotheka), John Steinbeck al cinema (BookTime/La Vita Felice), Alain Delon, L’ultimo divo (Bibliotheka), Chaney-La storia straordinaria di due attori di Hollywood, Il western di Sergio Leone: un’intervista del 1977 (BookTime/LaVita Felice), Charles Bronson, il duro di Hollywood (Shatter).
In uscita: Giuliano Gemma, faccia d’angelo (Falsopiano), A Los Angeles con Raymond Chandler (BookTime/La Vita Felice), Stefano Sollima, l’autore del genere (Shatter)
Ha esordito in narrativa nel 2021 con 1958-C’era una volta in Almeria (Golem).
Stefano Bernardinelli
Stefano Bernardinelli è nato a Milano nel 1970; dopo aver conseguito la maturità classica si è laureato in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano nel 1997 dove è attualmente impiegato.
Durante gli anni universitari Stefano si è avvicinato alla letteratura spagnola e ispano-americana, e in particolare alla poesia, una passione che, terminati gli studi, ha continuato a coltivare attraverso la lettura degli autori preferiti.
Ha tradotto e curato i volumi di poesia José Emilio Pacheco, Gli occhi dei pesci. Poesie 1958-2000, (Edizioni Medusa), Blanca Varela, Crocifinzioni. Poesie scelte, (Nottetempo), Jorge Riechmann, Amo il tuo corpo imperfetto. Poesie scelte 1986-2006, (Edizioni Medusa), Juana Bignozzi, Per un fantasma intimo e segreto. Poesie scelte 1967 – 2014, (LietoColle edizioni). Ha collaborato inoltre con alcune tra le maggiori riviste culturali italiane: Nuovi Argomenti (Arnoldo Mondadori Editore), Poesia (Crocetti Editore), Lo straniero (Contrasto Due Editore), L’Immaginazione (Editore Piero Manni).
Cristina Caloni
Cristina Caloni, milanese, si è laureata in Filosofia estetica. Esordisce con il romanzo esistenziale La mia stagione è il buio, Castelvecchi 2017 – ripubblicato da Golem edizioni (2021) e disponibile in audiolibro YouTube sul canale Casanova&Loreti; nel 2022 ha pubblicato la sua seconda opera Animali bianchi, sempre con Golem edizioni.
Isabella Capurso
Isabella Capurso, autrice milanese, dopo la laurea in Geografia umana consegue un dottorato in Sociologia urbana. Durante gli studi, si trasferisce a Parigi dove termina la tesi e lavora come ricercatrice al tema del rapporto tra società e natura. Lavora in seguito nell’ambito di progetti inerenti a temi ambientali e sociali in alcune aree urbane dell’Europa, dell’Africa francofona e del Sud Africa. L’autrice pubblica articoli accademici e di divulgazione scientifica dal 2012 ed è, ad oggi, impegnata come consulente nel settore della sostenibilità.
Parallelamente alle attività professionali, l’autrice ha coltivato l’amore per la scrittura e le arti grafiche. Nel 2017 acquista a Milano uno spazio, Le Poisson Lumière (pagina social https://www.facebook.com/CapursoIsabella), che adibisce a laboratorio creativo. Qui organizza e ospita esposizioni, eventi culturali e presentazioni di libri, all’insegna della condivisione senza scopo di lucro. Ha pubblicato nel 2021 la raccolta di poesie Il pesce lanterna per Gattomerlino Edizioni, recensito sulla rivista letteraria L’Estroverso, e nel 2022 la raccolta di racconti Corale per LFA Publisher, presente al Salone Internazionale del Libro di Torino (2022). Pubblica Sacro e urbano nel settembre 2022. Il libro vince il premio nazionale cine-letterario Bookciak, Azione!, nella sezione Poesia, ed è classificato tra i dieci libri più venduti dalla piccola e media editoria, nello stesso anno. Nel 2023, esordisce come autrice di teatro con la drammaturgia Il cuore, in scena al Politeatro di Milano. Alcuni disegni dell’autrice sono editi come copertine di libri.
Dal 2020 vive tra Milano e una piccola comunità rurale in Calabria. Scrive su Assonanze per amore del cinema, della letteratura e della scrittura.
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini (Passignano sul Trasimeno, 1976), è scrittore, regista e insegnante. Ha scritto i romanzi Amore e disamore, Il Piccolo Principe è morto, Firenze un film, la raccolta di racconti Ogni fottuto Natale e il libro di poesie Solitudini. È autore di saggi sulla storia della letteratura (Rosso Malpelo e altri paradossi, Vinti verghiani e vinti pasoliniani), sulla storia del teatro (Alla ricerca di un attore perduto), sulla storia della musica (People Are Strange. Un poeta di nome Jim Morrison) e sulla storia del cinema (Alberini 00. L’uomo che inventò il cinema italiano, Wim Wenders. Lo sguardo inquieto degli angeli).
Ha firmato numerose regie teatrali, per molte delle quali è anche autore del testo, tra cui i monologhi Tre a Due. Quando eravamo eroi, Le ultime 24 ore di Aldo Moro, Arrivederci amore ciao e Con il tuo sasso e le commedie Storie d’amore e di bicicletta, La ballata della Luna Azzurra. Ha scritto e diretto i corti Ti regalo la mia tristezza e La solitudine del fiore di carta, nonché i documentari Signora libertà signorina anarchia e Celluloide. È autore del fumetto L’estate ritorna, pubblicato nell’antologia Nessun rimorso, comprendente, tra gli altri, disegni di Zerocalcare e testi di Erri De Luca. Ha lavorato con i Modena City Ramblers, aprendo con i suoi monologhi i loro concerti. Collabora con numerose testate online e cartacee per le quali scrive di letteratura, musica, cinema e teatro.
È insegnante di Lettere al liceo, mentre nel tempo libero si dedica esclusivamente, con alterne fortune, alla propria sopravvivenza.
Roberto Pacifico
Roberto Pacifico è nato a Ivrea nel 1962. Cresciuto fra Genova e Sestri Levante, vive a Milano dal 1985. Giornalista professionista dal 1991, ha scritto poesie, pubblicate in 5 raccolte: Notte gelata ad Ascra (1984), La Metafisica del Parnaso (1991), Flauto di Pan e sax soprano (1995), Aeroporto abbandonato (2009) e Orfèide metropolitana (2014). Ha pubblicato due volumi di lecturae Dantis (2009 e 2013). Vedi anche www.italian-poetry.org e www.quadernidaltritempi.eu
Cesare Paris
Cesare Paris, 1973, è laureato in Storia e Critica del Cinema presso La Sapienza di Roma. Giornalista pubblicista, ha collaborato come critico cinematografico per il sito Kataweb Cinema (La Repubblica), la rivista Film e il quotidiano Rinascita. Collabora con il mensile il Millimetro.
Con l’editore Bibliotheka ha pubblicato La risata amara – La morte della Commedia all’Italiana (2021) e Filmacci – Dizionario dei peggiori film made in Italy dal 2000 ad oggi, scritto insieme a Filippo Morelli.
Enrico Scavone
Enrico Maria Scavone è originario di Nicotera, Calabria. Emigrato a 18 anni a Milano, si è laureato in Giurisprudenza per poi lavorare come avvocato in uno studio legale nel capoluogo meneghino; attualmente lavora a Roma presso la Banca d’Italia.
Ha scritto diversi componimenti poetici, alcuni dei quali apparsi in Collana Poetica – I Poeti di Via Margutta vol. 106 (Dantebus). Alla poesia unisce un’altra grande passione: quella per la settima arte. Ha esordito in saggistica nel 2023 con Lars Von Trier – L’estremo esteta (Bibliotheka).